domenica 28 ottobre 2012

Da PDF a SQLite

Ottimo, 
se siete su questa pagina verosimilmente vi siete posti un quesito che io stò affrontando in questo momento.

Devo creare e popolare un DataBase SQLite, le uniche fonti che riportano i dati di mio interesse sono in formato PDF come fare?


L'idea

"Copio il file PDF in un file di tipo txt, così da poterlo formattare a piacimento (eliminando ciò che non mi serve) e poi importare come file posizionale su excel, fatto questo esporto il file come CSV e lo importo tramite l'utility per SQLite messa a disposizione da mozzilla."

MAAAAA

Come sempre le mie tesi vengono messe alla prova da qualche intoppo
1. Il copia-incolla tutto bene, fortunatamente il file pdf permette la copia del contenuto.
2. lo formatto tenendo presente che questo file sarà poi importato in excel quindi uso pesantemente i tab per allineare il testo in modo da semplificare il lavoro di importazione in excel
3. Tento di importare il file in excel seguendo i punti evidenziati nella figura


sono sicuro che qualcosa è andato storto vero?


io personalmente la prima volta che ci ho provato mi sono ritrovato con la faccia a metà tra l'incazzato il perplesso e lo stupito dell'ingegnere alieno di Prometheus quando ha capito la cazzata fatta (film che non consiglio a nessuno ... )
Quindi direi che è il momento giusto per qualche dritta sull'integrazione EXCEL, file txt
1. Excel non sopporta tab o simili, quindi prima di importare il file sostituisci i tab (\t) con il corretto numero di spazi. facendo questo l'importazione in Excel dovrebbe avvenire correttamente
2. Esiste la possibilità che anche gli spazi diano fastidio a Excel, so che sembra assurdo ma a me è capitato, in questo caso io ho optato per sostituire gli spazi con caratteri che sicuramente non erano presenti nel mio documento '§' ottenendo un pasticcio mostruoso che però obbliga Excel a lasciare i MIEI spazi dove sono!!!
3. Dopo il passo 4 della figura esiste la possibilità di stabilire il tipo di colonne (excel le inserirà come Generali), questa scelta dipende molto dalla realtà in cui stiamo operando e dal risultato finale che vogliamo ottene, in ogni caso io consiglio di impostare tutte le colonne come Testo, così facendo Excel eviterà di prendersi libertà quali modificare la formattazione.
4. Ultimo appunto anche se non centra un cazzo con questo post, se si vuole ripassare da Excel a un file txt, ricordiamoci di eliminare i tab (\t) sostituendoli con nulla. Cosi facendo avremo esattamente la stessa formattazione.

PS. magari può servire a qualcuno ... a me sicuramente come promemoria \r\n indica il carattere accapo.

OK!!! E' ARRIVATO IL MOMENTO DI SALVARE

4. Salvo il mio documento excel, ma prima di cliccare affannosamente sul pulsante salva dovrò dare un percorso al mio file ... eeee un estensione ... .CSV

I file .csv equivalgono ad effettuare un export dei dati da una tabella, e questi piacciono molto ... manco a dirlo ... ai DataBase!!!

5. Se necessario installare il componente aggiuntivo per Firefox

6. creare un DB inserendo Nome e percorso.

7. importare il file CSV appena creato, specificando opportuni separatori ecc.

8. Stupirsi per l'eleganza dello strumento che permette con pochi tab di fare tutto l'indispensabile ... FANTASTICO!!!

ABBIAMO FINITOOOOO!!!


Inutile dire che Murphy ha sempre ragione con la sua più grande massima 

"SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'!!!"


E se anche voi vi state chiedendo il motivo di colonne in più, caratteri che sembrano usciti dalla bocca di un alieno ecc ecc ... forse è il caso di andare a guardare il file CSV creato e la codifica utilizzata.

Il mio consiglio e di proseguire con il lavoro secondo coscienza e non modificare manualmente ; caratteri amorfi che sembrano delle e' ecc ecc...  :) Ma considerando che siamo solo umani :) ;) :) proiettati su obiettivi temporali :) ;) :) VIVA NOTEPAD++


domenica 21 ottobre 2012

(Analisi Windows 8 e Visual Studio 11) Windows 8, prime impressioni…




Come si può vedere la macchina sul quale sono andato a installare il nuovo SO casa Microsoft è particolarmente corazzata

Processore:Intel Core i7 da 2.67GHz
Ram: 8GB
HD: 500GB

ma vi posso assicurare che il risultato è assolutamente eccellente.

La prima cosa che colpisce di windows 8 è la velocità di boot, sul blog ufficiale di sviluppo del Windows 8 è stato pubblicato un articolo sulla nuova modalità di arresto del sistema che non prevede un reboot completo ma la sola disconnessione della sessione utente e l’ibernazione  del sistema operativo.
Con questo trucco si evita di dover effettuare ogni volta il caricamento del kernel e dei driver o di dover mettere in ibernazione anche la sessione utente che occupa molto spazio su disco impiegando più tempo per la scrittura durante lo spegnimento e la lettura durante l’avvio.
Cercando di essere il meno tecnici possibile Windows 8 rispetto al predecessore Windows 7 vince in velocità sulla totalità dei compiti da lui svolti, vice in scrittura, in lettura, sulle applicazioni, sulla navigazione web, con percentuali che vanno dal 30% al 70% in meno. 
Non credo a ciò che stò per scrivere ... OTTIMO LAVORO REDMOND ... 
< Spero di non dover ritrattare in futuro!!! >

Ma non solo è un sistema più veloce, il nuovo sistema operativo risulta decisamente … DIVERSO …

Con Windows 8, la Microsoft cerca di imporre il suo marchio nel mondo touchscreen!
Per far questo non si getta a capofitto in battaglie legali, ma si “reinventa” il modo di interagire con i personal computer.
Signori e signore … ecco a voi … MetroStyle


Interfaccia che prende il posto del tanto rimpianto Menu degli ex Windows,  
Basta un occhiata veloce per capire che questa interfaccia è sicuramente orientata a sistemi touchscreen <del resto Microsoft non ne fa un mistero>, di fatto quando Windows 8 sarà presente nelle case del 90% degli italiani il 90% degli italiani sarà abituata a usare dispositivi e apps MetroStyle

Insomma questo colpo di mano, anche se in primo momento spiazzerà la maggior parte delle persone imporra in pochissimi anni una user experience Microsoft nel mondo mobile… almeno questo è il mio personale parere.

E mentre il robottino e il mondo Apple si fanno la guerra a suon di avvocati, la Microsoft sembra tentare il colpaccio...

 - Nuovo Ambiente di Sviluppo VS11, che accoglie a braccia aperte nuove    
   tecnologie HTML5, JS, ecc ... <Giusto per allargare il bacino di sviluppatori> 
 - Nuovo Sistema Operativo per conquistare il pubblico
 - Nuove best practice per fornire applicativi stabili e veloci
 - Tecnologie e integrazione garantita grazie a tecnologie quali 
   EntityFramework, WCF, WCF Data Service ... 

Posso sbagliarmi, ma leggendo le ultime news che provengono da Redmond e avendo avuto la possibilità di provare il Nokia Lumnia 900 e il nuovo Windows 8 ... Trovo che la strategia di casa Microsoft sia vincente!!! Peccato non essersi svegliati prima, se questo lavoro fosse stato fatto una anno fà, avrebbero sbaragliato la concorrenza.





Flashare Slim BEAN partendo dalla Stunner


Direi che il logo racchiude l'essenza di questa rom, ESSENZIALE, INTUITIVA, VELOCE e FIGHISSIMA. 

E già!!! mi accodo anch'io a tutti i fans di questa meravigliosa ROM. 
Partiamo con qualche informazione tecnica su questa ROM


Descrizione

Slim bean è una ROM AOSP il che significa che si tratta di Android “puro”, ma al suo interno troverete anche alcuni elementi selezionati daCyanogenMod e AOKP (Android Open Kang Project), nel tentativo quindi di offrire un firmware con l’esperienza d’uso pensata da Google, ma con gli accorgimenti migliori elaborati dalla comunità degli sviluppatori. La versione attuale è basata su Android 4.1.2 con incorporate le ottimizzazioni Linaro di cui tanto si è parlato (e che non lo trasformano in un razzo interspaziale). 
La ROM è completamente in italiano ed è molto leggera, sia in termini di spazio di memoria occupato, che di RAM libera all’avvio del sistema;


BUGS

L'autore dice che BUGS importanti non ne sono stati riscontrati tranne "Notification drawer might cut some notifications (mms, email, etc) at Slim DPI" ma sinceramente io non l'ho riscontrato!

Se avete problemi col playstore, può essere sia a causa dei DPI quindi potete seguire queste istruzioni:
1. Download del playstore multi dpi dalla sezione addons di updateme
2. andare in impostazioni, applicazioni e tutte le applicazioni
->cercate GooglePlaystore e GoogleServicesFramework
->cancella cache and data per tutti e 2
3. riavviate in recovery
4. wipe dalvik and cache
5. flashate lo zip che avete scaricate all'inizio e riavviate
6. aprite il Playstore e aspettate 5 min.
7. riavviate...tutto poi funzionerà perfettamente...cosi dice lui almeno 

Nel ricordare a tutti che si flasha sempre a proprio rischio e pericolo, raccomando un bel backup dei vostri dati.



Download

Questo è il link diretto! Slim ROMS Ufficial

Se provenite da rom AOKP, da una del team Cynogen, dalla MIUI, o dalla Stunner come me non dovreste riscontrare grossi problemi. 

Procedimento

0. Copiate i file precedentemente scaricati nella scheda di memoria del vostro dispositivo
1. Avviate il telefono in "RecoveryMode" 
2. eseguite i tre wipe
     - Wipe data reset
     - Wipe Cache
     - Wipe dalvik cache
3. adesso che abbiamo eliminato tutto
     - Install zip from sd card 
     - Choose zip
     - Flash della ROM SLIM BEAN
4. senza riavviare il dispositivo flashate con lo stesso procedimento le gapp
5. godetevi una delle rom più performanti del momento :)

sabato 20 ottobre 2012

Apps Indispensabili su un Galaxy Note


C’è da dire che io amo un cellulare minimalista, sono passati i tempi in cui installavo 6432 apps per poi lamentarmi di quanto lento fosse il mio cellulare ( uahahuahaha ) adesso tendo a installare solo 6200 apps così da avere validissimi motivi per lamentarmi ;)

Questo post, vuole essere un punto di partenza e di backup, di partenza perché se siete entrati da poco nel mondo android questa lista diventerà fondamentale, infatti ci sono una serie di apps con cui mi sono trovato veramente moooolto bene! E di backup perché chi mi conosce di persona sa quanto sia bravo e veloce nel dimenticare 


News
1.       News Republic
2.       Pulse
3.       Androidiani
4.       EuroSport
Contatto
1.       Google Talk
2.       Messanger
3.       WhatsApp
4.       Google+
5.       Facebook
6.       Skype
7.       Nimbuzz
9.       Sonar
10.  Linkin
Muoversi
1.       Google Maps
2.       Sygic
3.       TripAdvisor
4.       Metro Milano
5.       Orari Trenitalia
Video
1.       YouTube
2.       FullTube
3.       Tv Italiane
4.       Tvdream
Audio
1.       SoundHound
2.       SoundCloud
Foto
1.       Camera ZOOM FX
2.       500px land
3.       Effetti Faccia
Word
1.       QuickOfficePRO
2.       Evernote
3.       Mantano Reader
4.    Blogger
Sharing
1.       DropBox
2.       Drive
3.       Box
Merge
    1.    CloudMagic
Offerte
1.       Groupon
2.       Idealo
3.       TrovaPrezzi
4.       Groupalia
Sistema
1.       Titanium
2.       appSaver
3.       ROM Manager
4.    Solid Explorer
Varie
1.       Google Sky
2.       My Effective Habits
3.       Any.DO
4.       HDR App
5.       Diablo Super Corsa
6.       Android Speedometer
8.       Call Log Calendar


giovedì 18 ottobre 2012

Dritte per Root Galaxy Note e Stunner


Sintesi Sintesi Sintesi e qualche dritta…


    0.       Vi indico un ottima paginetta da leggere in caso voi siate completamente bianchi in materia di “smanettamenti”


adesso che il forum xda sembra un po’ piu comprensibile passiamo al prossimo step …

    1.       ottenere i privileggi di root
Basta seguire le istruzioni “step-by-step” proposte da decine di siti, io personalmente la prima volta che ho ottenuto i privilegi da root sul mio galaxy NOTE, ho seguito questa guida


    2.       adesso che siamo tutti gasati perché non è stato attivato neanche un piccolo warning passiamo alla mia prima ROM



… sul mio dispositivo è filato tutto liscio … 

… nessun warning … 

… Niente brick … 

[piccolo appunto ... ho flashato rom varie, svariati kernel e qu perché il mio gioiellino non vedeva la mia SIM … grazie al cazzo!!! l’avevo messa al contrario!!! Piccoli inconvenienti della demenza senile … ] 

con la ROM Stunner 1.4.26.1 il cellulare si comporta come un vero NOTE … veloce … bello … essenziale ma professionale allo stesso tempo … una pacchia se si ripensa ai tempi del touchWiz 

Che schifo!!! 

Un dispositivo da 700 euro più lento dell’S2 … uccidetemi … ha resistito meno di una settimana … 

Ok ok la smetto di degenerare e chiudo questo post, con una sviolinata 

Infatti un giorno dopo l’uscita ufficiale delle Stunner e 7 dopo il nuovo acquisto (già rimpiangevo il mio HTC Desire HD e la sua sense … a dire il vero rimpiango ancora la SENSE) ho scoperto un blog da consigliare a tutti gli appassionati di tecnologia e notizie strane 


 L’INTUITO DI MARCHINTOSH



Come il mio NOTE e la SENSE ha diritto alla lettera maiuscola ;)

Ho letto che adesso si parte da un’altra ROM base, io non l’ho provata ma secondo me vale la pena tentare!!!



domenica 7 ottobre 2012

Psicologia e crescita personale


Mi ha sempre affascinato la psicologia, qualche anno fa mi sono imbattuto in 
una serie di autori che mi hanno portato a spostare il mio interesse dai 
classici autori “stramattonosi” a un ramo relativamente nuovo "lo sviluppo personale".

La prima impressione è stata pessima, avevo la strana sensazione che quel tema fosse "da sfigati" ... poi pian piano ho iniziato a leggere, e ho trovato un sacco di spunti per migliorare sensibilmente la qualità della mia vita! 
Voglio condividere con voi un paio di autori che vale la pena leggere

Anthony Robbins 
Roberto Re 
Stephen R. Covey 
Napoleon Hill

Potrei continuare a stendere una lista di nomi, che vanno dalla motivazione alla PNL al linguaggio del corpo, ma credo che i tre autori prima citati siano la base per chi vuole intraprendere un percorso di crescita personale.

Ma visto che sono un po’ instabile e amo scoprire il mondo dai più vari punti di vista ... vorrei citare un altro uomo che, con le sue teorie, o meglio con il suo modo di vivere liberatorio, in particolari momenti di stress ha rappresentato per me una boccata d'aria fresca ... la dimostrazione vivente che nel mondo esistono migliaia di punti di vista, milioni di modi di vivere e a parer mio sono tutti "il modo di vivere corretto!!!"

   Silvano Agosti

con il suo discorso più famoso "discorso tipico dello schiavo"


E per concludere questo post una delle mie frasi preferite


"La mente umana può REALIZZARE tutto quanto può CONCEPIRE e CREDERE."
N. Hill