Ottimo,
se siete su questa pagina verosimilmente vi siete posti un quesito che io stò affrontando in questo momento.
Devo creare e popolare un DataBase SQLite, le uniche fonti che riportano i dati di mio interesse sono in formato PDF come fare?
L'idea
"Copio il file PDF in un file di tipo txt, così da poterlo formattare a piacimento (eliminando ciò che non mi serve) e poi importare come file posizionale su excel, fatto questo esporto il file come CSV e lo importo tramite l'utility per SQLite messa a disposizione da mozzilla."
MAAAAA
Come sempre le mie tesi vengono messe alla prova da qualche intoppo
1. Il copia-incolla tutto bene, fortunatamente il file pdf permette la copia del contenuto.
2. lo formatto tenendo presente che questo file sarà poi importato in excel quindi uso pesantemente i tab per allineare il testo in modo da semplificare il lavoro di importazione in excel
3. Tento di importare il file in excel seguendo i punti evidenziati nella figura
sono sicuro che qualcosa è andato storto vero?
io personalmente la prima volta che ci ho provato mi sono ritrovato con la faccia a metà tra l'incazzato il perplesso e lo stupito dell'ingegnere alieno di Prometheus quando ha capito la cazzata fatta (film che non consiglio a nessuno ... )
Quindi direi che è il momento giusto per qualche dritta sull'integrazione EXCEL, file txt
1. Excel non sopporta tab o simili, quindi prima di importare il file sostituisci i tab (\t) con il corretto numero di spazi. facendo questo l'importazione in Excel dovrebbe avvenire correttamente
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhI-Tc8n-de6y59N4RDqDLuKaYHDrNn3R4EmVRftIKa67_oGfuHx7JeQWkztdj7tTrBsB7j2-ePLVMk7Bq4kWuKYwZNBhqdD1XP0ubGnYpSfJ_5VmQVh0_ZVxiVR6kVFMcfE62pHznLHKTg/s320/prometheus-engineer-head.jpg)
3. Dopo il passo 4 della figura esiste la possibilità di stabilire il tipo di colonne (excel le inserirà come Generali), questa scelta dipende molto dalla realtà in cui stiamo operando e dal risultato finale che vogliamo ottene, in ogni caso io consiglio di impostare tutte le colonne come Testo, così facendo Excel eviterà di prendersi libertà quali modificare la formattazione.
4. Ultimo appunto anche se non centra un cazzo con questo post, se si vuole ripassare da Excel a un file txt, ricordiamoci di eliminare i tab (\t) sostituendoli con nulla. Cosi facendo avremo esattamente la stessa formattazione.
PS. magari può servire a qualcuno ... a me sicuramente come promemoria \r\n indica il carattere accapo.
PS. magari può servire a qualcuno ... a me sicuramente come promemoria \r\n indica il carattere accapo.
OK!!! E' ARRIVATO IL MOMENTO DI SALVARE
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjocfCheD0hgOAP3PA93UBvV9fuFjEzBBFVQ4yRtQA74aMVtiZjuYR53_WX3oyCJRivTjIFT3DDDrk31aaLhLkIS7YULFlxjXHkN7PvDRbx89NMbR4eAOpAOvbeIsTMpZ2qa6pmO7gI9Lfn/s640/2.jpg)
I file .csv equivalgono ad effettuare un export dei dati da una tabella, e questi piacciono molto ... manco a dirlo ... ai DataBase!!!
5. Se necessario installare il componente aggiuntivo per Firefox
6. creare un DB inserendo Nome e percorso.
7. importare il file CSV appena creato, specificando opportuni separatori ecc.
8. Stupirsi per l'eleganza dello strumento che permette con pochi tab di fare tutto l'indispensabile ... FANTASTICO!!!
ABBIAMO FINITOOOOO!!!
Inutile dire che Murphy ha sempre ragione con la sua più grande massima
"SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'!!!"
"SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'!!!"
E se anche voi vi state chiedendo il motivo di colonne in più, caratteri che sembrano usciti dalla bocca di un alieno ecc ecc ... forse è il caso di andare a guardare il file CSV creato e la codifica utilizzata.
Il mio consiglio e di proseguire con il lavoro secondo coscienza e non modificare manualmente ; caratteri amorfi che sembrano delle e' ecc ecc... :) Ma considerando che siamo solo umani :) ;) :) proiettati su obiettivi temporali :) ;) :) VIVA NOTEPAD++