mercoledì 26 ottobre 2011

Installare VMware Player 3.1.4 su Ubuntu 11.04


Cos'è VMware?

"VMware Player è un software freeware di virtualizzazione (virtual machine) prodotto da VMware la cui prima versione è stata rilasciata nel dicembre del 2005. Si tratta di un componente del software commerciale VMware Workstation che, da quando è stato rilasciato gratuitamente, ha permesso a molti nuovi utenti di accostarsi alla tecnologia della virtualizzazione giacché in grado di eseguire qualunque immagine di macchina virtuale precedentemente creata con le versioni commerciali dei prodotti VMware. Attualmente moltiteam di sistemi operativi in via di sviluppo scelgono di fornire ai propri tester, oltre alle immagini ISO, anche installazioni virtuali pronte per girare all'interno dei software VMware.
Il programma è disponibile per le architetture a 32 e 64 bit dei sistemi operativi Windows e Linux." Wikipedia

Installazione su Ubuntu 11.04

Bisogna prima procedere al download del software
- andare su Support & Downloads da sito www.vmware.com
- Product Downloads -> All Downloads
- VMware Player

Anche se la versione Player è free prima di effettuare il download viene richiesta l'iscrizione (Nome, Cognome e Mail), anche questa è assolutamente free.
- Procedere alla registrazione o al login e al download

Esistono varie versioni, per sistemi a 32 bit o 64 bit, per Windows o Linux, noi decidiamo di scaricare l'ultima versione per sistemi Linux a 32 bit.

VMware-Player-3.1.4-385536.i386.bundle

Aprite il terminale e posizionatevi dove avete scaricato il pacchetto
- cd /home/alpha/Scaricati (nel mio caso)
- sudo sh VMware-Player-3.1.4-385536.i386.bundle
e vi apparirà l'interfaccia grafica con la quale potrete comodamente completare l'installazione.

Per aprire VMware basta andare su Applicazioni -> Strumenti di sistema -> VMware Player



lunedì 24 ottobre 2011

sql 2008 express management studio

Nell'ultima versione del database di casa Microsoft, il Sql Server 2008, tutto il processo d'installazione, prerequisiti, documentazione e quant'altro viene gestito tramite un comodo installer con un menù in stile web, sia che Sql Server 2008 sia nella versione Standard (a pagamento) che nella versione Express.
Chi usa Microsoft Sql Server, sicuramente conosce e fà uso dell'IDE (lo strumento grafico) per la gestione dello stesso RDBMS Sql Server, noto come Microsoft Sql Server Management Studio (SSMS), uno strumento indispensabile per gestire e sviluppare i propri database.

Il Microsoft Sql Server Management Studio Express 2008 (SSMSE) può essere installato assieme all'istanza di Sql Server 2008 oppure come pacchetto separato sempre tramite lo stesso installer di Sql Server, in quest'ultimo caso l'installazione di SSMSE può risultare di non immediata intuizione, in quanto l'installer di Sql Server non ci mostra una voce specifica per il suo setup.

Anche un utente più smaliziato di Sql Server, potrebbe trovarsi un'attimino disorientato di fronte questa inutile complicazione per l'installazione del Management Studio Express, fortunatamente la soluzione è molto semplice, e basta affidarsi al solito installer di Sql Server 2008, andiamo a scoprire allora quali sono i passi da seguire per l'installazione di Sql Server Management Studio Express 2008 successivamente all'installazione di Sql Server.


Il Sql Server Management Studio è compreso di default nella versione standard di Sql Server, mentre per la versione Express questo si deve scaricare ed installare apparte, o più precisamente diciamo che della stessa versione Sql Server 2008 Express, ne esistono tre differenti "pacchetti", ecco una lista di utili link per il download delle varie versioni di Sql Server Express 2008 in lingua italiana direttamente dal sito della Microsoft, dove troverete i download per il setup sia per le architetture a 32 che a 64 bit:

  1. Microsoft® SQL Server® 2008 Express Edition Service Pack 1: installa il solo Sql Server Express 2008 senza il Management Studio Express 2008
  2. Microsoft® SQL Server® 2008 Express with Tools: installa Sql Server Express 2008 ed il Management Studio Express 2008
  3. Microsoft® SQL Server® 2008 Express with Advanced Services: installa Sql Server Express 2008, il Management Studio Express 2008 ed ulteriori servizi avanzati, quali la gestione dei reports e la ricerca full-text;
  4. Riepilogo di tutte le versioni e varie caratteristiche di Microsoft Sql Server 2008
  5. Download Microsoft Sql Server Management Studio Express 2008

Installando l'edizione di Sql Server comprensiva dei Tools o con servizi avanzati, il Sql Server Management Studio viene installato assieme all'istanza di Sql Server, basta selezionarlo tra le voci delle feature (caratteristiche) da installare. Molti utenti però scaricano ed installano il primo dei pacchetti, ritrovandosi con la sola instanza di Sql Server 2008 senza il Management Studio, per poi dover ricorrere ai ripari, nulla di grave penserete voi, basta scaricare apparte il setup di SSMSE2008, lanciarlo ed il gioco è fatto, beh! ecco qui che sorge l'inghippo, l'installazione del Sql Server Management Studio Express succissiva a quella di Sql Server non è così immediata ed intuitiva come si potrebbe pensare, lanciando il setup di SSMSE2008 si avvia infatti lo stesso installer di Sql Server, e non c'è nulla che porti ad intuire come procedere con l'installazione, poichè le voci permettono sostanzialmente o una nuova installazione di Sql Server 2008 od un suo aggiornamento da una versione precedente, volendo provare a procedere con una nuova installazione, i dubbi aumentano, poichè si giunge ad un punto del wizard dove ci viene chiesto se installare una nuova instanza o procedere su quella esistente. Ma noi non vogliamo installare nessuna nuova instanza, ne tanto meno modificare quella esistente, cerchiamo soltanto d'installare il Sql Server Management Studio, ok si è capito che la procedura non è intuitiva, basta dilungarsi, ecco come fare.


Installare Microsoft Sql Server Express 2008 Management Studio


  1. Per prima cosa accertiamoci di aver installati i prerequisiti necessari, diversamente scarichiamoli ed installiamoli, questi sono il Microsoft .NET Framework 3.5 Service Pack 1, Windows Installer 4.5, Window PowerShell 1.0 (nel precedente articolo avevamo parlato di "come disinstallare Windows PowerShell");
  2. Dopo aver effettuato il download di Microsoft Sql Server Express 2008 Management Studio, lanciamo il setup, che risulta essere identico all'installer di Sql Server;
  3. Nell'installer spostiamoci sul link "Installazione" (menù laterale destro) e selezioniamo la voce "Nuova installazione di Sql Server o aggiunta di caratteristiche ad una installazione esistente"
  4. Confermiamo con OK le regole di supporto per il setup
  5. Installiamo i files per il supporto all'installazione ed andiamo avanti
  6. A questo punto il wizard del setup ci chiede se vogliamo procedere con una nuova installazione di un'istanza di Sql Server, o se modificare l'installazione esistente, scegliamo che vogliamo installare una nuova instanza ed andiamo avanti
  7. la schermata successiva richiede la Product Key, che è disabilitata di default nella versione Express, quindi basta andare nuovamente avanti
  8. Mettiamo la spunta per confermare che accettiamo le condizioni di licenza e proseguiamo
  9. In questa schermata ci vengono mostrate le caratteristiche (feature) che vogliamo installare, mettiamo la spunta sulla voce “Management Tools – Basic” ed andiamo avanti
  10. Confermiamo il calcolo dello spazio su disco richiesto ed andiamo avanti
  11. Andiamo avanti anche sulla schermata di report degli errori
  12. Procediamo infine con il setup di Sql Server Management Studio express 2008, fino al termine del wizard

Se tutto è andato per il verso giusto, ci ritroviamo installato sulla macchina il Microsoft Sql Server Management Studio express 2008, che possiamo trovare nella stessa voce d'installazione di Sql Server Express 2008.

Possiamo eseguire la stessa procedura di setup di Sql Server Management Studio, anche senza usare l'installer, direttamente da riga di comando, basta posizionarsi nella directory in cui abbiamo scaricato il file di setup e lanciare il comando:

SQLManagementStudio_x86_ENU.exe /q /FEATURES= SSMS /ACTION=Install


se vogliamo vedere lo stato di avanzamento dell'installazione, aggiungiamo all'opzione "/q" il parametro "s", in questo modo:

SQLManagementStudio_x86_ENU.exe /qs /FEATURES= SSMS /ACTION=Install

Per controllare invece se Sql Server Management Studio Express è già installato sulla nostra macchina, verifichiamo la chiave del registro di sistema

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Microsoft SQL Server\100\Tools\Setup\SQL_SSMS_Adv

che deve contenere il valore stringa “SQL_SSMS_Adv=3”.

La sintesi dei punti per il processo d'installazione di Sql Server Management Studio Express 2008 e le indicazioni finali sono state tratte dal blog ufficiale di MSDN dell'autore Bill Ramos.

Chiunque voglia aggiungere qualcosa o porre una domanda su "Come Installare Microsoft Sql Server Management Studio Express 2008" può farlo tramite i commenti, ogni contributo sarà ben accetto.

Per seguire gli articoli di www.informaticando.net iscrivetevi al suo feed RSS